| 7-8 dicembre: Culture dell'anno mille nelle valli del Sinni e nelle terre ioniche lucane |
|
|
|
|
Musica e laboratori artigianali completano le giornate di studio. Per il terzo anno consecutivo, si svolge a San Severino Lucano un Convegno che tratta i temi delle culture che nell'anno mille interagivano nelle valli del Sinni. Organizzato e proposto dal prof. Giovanni La Guardia dell'Università L'Orientale di Napoli, quest'anno si arricchisce di laboratori artigianali di liuto, lavorazione della ginestra e della seta, di cartografia antica. Il tutto si svolge nel magnifico scenario del Mulino Iannarelli di Mezzana, recentemente restaurato dal Comune di San Severino Lucano ed adattato a Hotel-Ristorante. PROGRAMMA
Venerdì, 07. dicembre
Ore 11.00 apertura dei laboratori: Saluti e presentazione dei laboratori
Ore 16.00 apertura del Convegno
Presiede Raffale Giura Longo
Giuseppe Pantalone “Cartografia antica delle terre ioniche lucane e delle valli del Sinni”
Roberto Fusco “Le narrazioni agiografiche e i siti lucani”
Bruno Genito “Insediamenti e territorio nell’Alto Medioevo in Italia meridionale: Oriente e Occidente, mito e realtà archeologiche”
Tavola Rotonda
“Culture dell’Anno Mille, un progetto per le Valli del Sinni”
Coordina Raffaele Giura Longo
Intervengono:
Amedeo di Maio “Processi di valorizzazione territoriale dei beni e delle attività culturali”
Daniele Adamo”Strategie di valorizzazione per i sistemi culturali locali: le buone pratiche in Italia e in Europa”
Mario Chiorazzo “Politiche culturali e amministrazioni d’un comprensorio del Sinni ”
Sabato, 08 dicembre
Inizio ore 10.00
Presiede Giovanni La Guardia
Claudio Franchi “Liriche europee e metriche in viaggio”
Valeria Micillo “Musica oralità e poesia nel Medioevo germanico”
Mauro Agosto “Enciclopedia e fonti per lo studio del fenomeno musicale nell’ecumene bizantina”
Girolamo Garofalo “ Oralità e modalità performative nella tradizione musicale bizantina degli albanesi di Sicilia”
Pomeriggio ore 16.00
Presiede Dinko Fabris
Massimiliano Locanto “Concezioni medievali e poetiche musicali del Novecento: analogie e convergenze. Il caso di Igor Stravinskij”
Anibal E. Cetrangolo “Musica, oralità e migrazioni: l’Opera e i musicanti di strada dalla Lucania a Buenos Aires”
Valentina Bandieramonte “Maestri d’arte applicata: considerazione estetica nell’Europa del Bauhaus”
Tavola Rotonda
“I viaggi della musica antica nel passato e nel presente”
Coordina Dinko Fabris
Intervengono: Mauro Agosto,Dario De Cicco, Massimiliano Locanto, Anibal E. Cetrangolo, Nicola Scaldaferri; partecipa “Campania Felix”
CONCERTO
Ore 21
Apprendistato medioevale: “Sulla via del Mashreq”
Campania Felix
Greco-latina musica
Mauro Agosto e Dario De Cicco
Dall’Agri a Messina. Letture
Franco Scaldati |
| < Prec. | Pros. > |
|---|